Il Nostro Albero della Vita

Castagne e ricci- foto Google

• Ecomuseo Val Sanagra - Le caldarroste - foto Google

Le caldarroste - foto Google

Lo staff di Ecomuseo della Val Sanagra, l’associazione Storia, Natura e Vita sono lieti di invitarvi alla manifestazione “Il Nostro Albero della Vita”.

Le castagne hanno ricoperto per secoli un ruolo fondamentale nell’alimentazione di chi viveva nelle nostre zone, e il castagno era talmente importante che era definito l'”albero del pane“. Secoli di Storia hanno contribuito ad affinare pratiche via via sempre più efficaci nel raccogliere, conservare, trasformare e consumare le castagne, oltre che nel curare e gestire castagni e castagneti.

Non solo caldarroste, dunque: si tratta di un patrimonio ricco di tecniche, invenzioni, pratiche, ricette, leggende e tradizioni tramandate dalle generazioni passate da tempo immemore.

Oggi questo patrimonio è a rischio di scomparsa. L’abbandono dei castagneti e della cura delle piante rende gli alberi sempre più vulnerabili e a rischio di malattie, con la conseguente diminuzione della produzione di castagne, aggravato dall’apparire di specie aliene molto invasive e pericolose, come il cinipide.

L’Ecomuseo tiene molto a tutto questo: il castagno e la castanicoltura hanno giocato un ruolo fondamentale nella formazione della nostra cultura, e vanno perciò valorizzati a dovere. Questo lo spirito della manifestazione “Il Nostro Albero della Vita“, una mostra espositiva dedicata al Castagno caratterizzata da approfondimenti scientifici e storici, arricchiti da racconti, folklore, ricordi, immagini e tanto altro.

Ecco il programma della manifestazione:

GRANDOLA ED UNITI (CO) – VILLA CAMOZZI,

Domenica 22 novembre:

• ore 15.30: Castagno, cibo storia e civiltà
  • ore 16.30: Apertura della mostra
  • Nel corso della manifestazione ci sarà la degustazione di castagne e lacmeel

Altre aperture della mostra:

• Giovedì 26/11/2015, ore 20.30
  • Sabato 28/11/2015, ore 15.00-18.00
  • Domenica 29/11/2015, ore 10.00-12.30 e 14.30-17.30

Per informazioni riguardo ad aperture extra scrivere a: [email protected]

Clicca per scaricare la locandina