“Il Rogolone, storia di un grande albero”

• Ecomuseo Val Sanagra - Copertina del nuovo libro “Il Rogolone, storia di un grande albero”

Copertina del nuovo libro “Il Rogolone, storia di un grande albero”

È disponibile il nuovo libro “Il Rogolone, storia di un grande albero”.

Scritto dal naturalista Attilio Selva e realizzato grazie al contributo dell’Associazione Storia Natura e Vita con il patrocinio del Comune di Grandola ed Uniti.

Il Rogolone è un rovere secolare situato nel territorio di Grandola ed Uniti caratterizzato dalle incredibili dimensioni: 25 metri di altezza e 8 di circonferenza, che ne fanno la più grande quercia d’Europa. Da anni mèta di numerosi escursionisti, molte sono le pubblicazioni in proposito susseguitesi negli anni. Questa, frutto delle ricerche e del lavoro di Attilio Selva, è l’ultima dedicata al grande albero, e raccoglie immagini, testi, notizie, cercando di fondere in un unico percorso storia, leggenda e tradizione. Da sempre punto di riferimento nazionale e della comunità locale, nel libro si approfondiscono e chiariscono conoscenze e antiche storie tramandate dalla tradizione, affiancate da accurate analisi scientifiche. L’albero è monumento nazionale dal 1928 e fu donato all’associazione Italia Nostra onlus dall’ultimo proprietario, il dott. Giambattista Cerletti, nel 1987.

L’obiettivo principale della pubblicazione è stato quello di soddisfare la grande curiosità dei visitatori del territorio e delle strutture museali di Ecomuseo Val Sanagra, da sempre interessati all’argomento, inoltre è stata un’occasione per raccogliere documenti, fotografie e altre informazioni su un simbolo indiscusso della valle.

Acquistabile presso il Museo Etnografico e Naturalistico della Val Sanagra.

Ti potrebbe interessare anche…
Presentazione libro “Il Rogolone, storia di un grande albero”

a Villa Camozzi, con rinfresco e visita Museo