A spasso tra i Borghi

Villa Bagatti Valsecchi

• Ecomuseo Val Sanagra - Lavatoio - Grandola ed Uniti

Lavatoio - Grandola ed Uniti

• Ecomuseo Val Sanagra - Piazza di Naggio - la frazione più alta di Grandola ed Uniti

Piazza di Naggio - la frazione più alta di Grandola ed Uniti

Inzio
Cardano
Grona
Difficoltà
facile
2 ore e 30 minuti

Descrizione

L’itinerario tocca tutte le frazioni di Grandola ed Uniti, piccoli centri attorno alle cui piazze si incontrano antiche e maestose dimore padronali, belle chiese e suggestivi lavatoi.
La prima tappa è la frazione Cardano, luogo dove il tempo sembra essersi fermato.
Qui è la splendida Villa Bagatti Valsecchi, di costruzione settecentesca; nelle vicinanze si incontra la chiesetta di S. Caterina con begli esempi di arte neoclassica all’interno; il lavatoio è tra i più grandi di Grandola ed Uniti, presenta una copertura a tempietto.
La seconda frazione è Gonte, minuscolo agglomerato di antiche case sviluppatosi attorno alla piazzetta dove si incontra il piccolo oratorio di S. Giovanni Battista.
Salendo per la vecchia strada acciottolata si raggiunge Codogna, caratterizzata dalle grandi ville Corti Cerletti e soprattutto Villa Camozzi, sede dell’amministrazione comunale, del Museo Val Sanagra e dell’Ecomuseo.
A metà strada tra la Villa e la frazione successiva, Velzo, è presente la principale chiesa del paese, SS. Siro e Margherita, dalla cui posizione si può godere di una vista mozzafiato.
Naggio è la frazione più alta: le sue fontane sono molto interessanti, soprattutto quella della Piazza Maggiore, così come le chiese di S. Antonio e dell’Addolorata.
Distante delle altre frazioni, Grona si sviluppa sull’altro versante della Val Menaggio.
Circondata da campi e boschi, il borgo ruota attorno alla chiesa di S. Gottardo, circondata da antichi lavatoi e tipiche cappellette.

Fasi sulla Mappa