I biröll
Per secoli base dell’alimentazione contadina, le castagne sono sempre state molto importanti per la sopravvivenza delle diverse comunità. Il castagno fu importato in epoca classica e molti sono i castagneti di tutta la zona alpina e prealpina, anche se oggi quasi completamente lasciati a sé stessi. Il prezioso frutto veniva trattato in vari modi: essiccato, bollito, macinato e altri. La ricetta per eccellenza a base di castagne è quella dei biröll, ovvero le famose caldarroste, preparate in corrispondenza della raccolta dei frutti.
- 2 etti di castagne o marroni
per 2 persone
Tipologia: spuntino
Difficoltà: facile
Tempo di preparazione: 30 minuti
-
Preparazione
Incidere le castagne o i marroni provocando un taglio orizzontale con un coltello molto affilato in modo da arrivare fino alla polpa, in questa maniera i frutti non scoppieranno durante la cottura.
In una padella di ferro bucata, tipica per la cottura delle castagne, iniziare la cottura, preferibilmente sul fuoco del camino (oppure a fuoco medio-basso).
Rigirandole spesso, continuare per 15 minuti circa, fino a che la buccia risulti bruciacchiata in maniera uniforme. Servire le castagne calde in fogli di giornale.