L’ecomuseo riconosciuto

  • Ecomuseo Val Sanagra - Il Marchio ufficiale dell'Ecomuseo della Val Sanagra

    Il Marchio ufficiale dell'Ecomuseo della Val Sanagra

In data 15 aprile 2014 Regione Lombardia ha ufficialmente riconosciuto l’Ecomuseo della Val Sanagra, a seguito della domanda di riconoscimento presentata presso gli uffici regionali in data 25 ottobre 2013, secondo le modalità e i tempi previsti dalla D.g.r. 11 aprile 2014 – n. X/1652 “Quarto riconoscimento degli ecomusei in Lombardia per il quinquennio 2010/2015 (Legge regionale 12 luglio 2007, n. 13) – Approvazione secondo provvedimento – Anno 2014″.

Il Bollettino Regionale riporta:

Vista la legge regionale 12 luglio 2007, n. 13 «Riconoscimento degli ecomusei per la valorizzazione della cultura e delle tradizioni locali ai fini ambientali, paesaggistici, culturali, turistici ed economici» che prevede il riconoscimento degli ecomusei, della loro denominazione esclusiva e originale e del marchio, a tutela del territorio rappresentato, sulla base di criteri predeterminati;

[…]

A voti unanimi, espressi nelle forme di legge;

DELIBERA
1. di approvare il riconoscimento dei seguenti ecomusei della Lombardia – secondo provvedimento anno 2014 – di cui all’ allegato A, parte integrante e sostanziale della presente deliberazione:
• Ecomuseo Valcalepio e basso Sebino, Castelli Calepio
(BG)
• Ecomuseo Planum Aquae, Borgo San Giacomo (BS)
• Ecomuseo Val Borlezza, Cerete (BG)
• Ecomuseo della Val Sanagra, Grandola ed Uniti (CO)
• Ecomuseo della prima collina, Montebello della Battaglia
(PV)
• Ecomuseo della vite e del vino dell’Oltrepò orientale, Canneto
Pavese (PV)
• Ecomuseo Valle Spluga, Campodolcino (SO)
• Ecomuseo del Campo dei Fiori, Varese (VA)
• Ecomuseo dei Laghi Varesini, Ispra (VA)

[…]

L’Ecomuseo è riconosciuto in quanto possiede i requisiti minimi previsti.
All’Ecomuseo sono riconosciuti, inoltre, la denominazione esclusiva e originale e il marchio, a tutela del territorio rappresentato

L’Ecomuseo della Val Sanagra è il primo ecomuseo riconosciuto in Provincia di Como e, ad oggi, l’unico.

Alla notizia dell’avvenuto riconoscimento gli organismi di gestione e gli addetti all’ecomuseo hanno espresso la loro soddisfazione, consapevoli delle numerose nuove possibilità che si affacceranno a seguito dell’ingresso nella Rete degli Ecomusei Lombardi.

Per l’Ecomuseo della Val Sanagra tutto ciò è sicuramente il segnale dell’inizio di una nuova fase che, ne siamo certi, sarà positiva e piena di opportunità per tutto il territorio.