Presentazione di “Dettato”, di Sergio Peter

  • Ecomuseo Val Sanagra - la copertina di

    la copertina di "Dettato", foto Tenuè

Sabato 21 giugno a Villa Camozzi, sede dell’Ecomuseo della val Sanagra e del Museo Val Sanagra, Sergio Peter, giovane autore originario di Grandola ed Uniti, presenterà il suo romanzo d’esordio, “Dettato“.

Un intenso racconto che parte da un senso di spaesamento radicato nell’infanzia e da un profondo desiderio di fuga. “Dettato” è un emozionante cammino nella memoria, ricco di incontri e visioni, attraverso il quale il protagonista ritrova le sue origini. Il romanzo di Sergio Peter è il primo volume della nuova collana di narrativa Romanzi di Tunué.

Trama
Come si gioca a nascondino da soli? Un bambino cerca un riparo dalla morte del padre e trova nell’aria le voci dei matti, degli animali, dei vecchi e delle donne che popolano i luoghi marginali di una sperduta valle di montagna. Riti collettivi di addio all’inverno, campane ferme, racconti orali, cadute, incantamenti e ossessioni animano il sorprendente romanzo d’esordio di Sergio Peter che, ispirandosi alla lezione del Celati di Narratori delle pianure e del Calvino delle Città invisibili, dà vita a un ritorno a casa che è anche viaggio iniziatico nei territori della memoria.

L’autore
Sergio Peter (Como 1986).
Ha studiato filosofia all’Università Cattolica, laureandosi con una tesi di Estetica. Ha pubblicato racconti in riviste cartacee e online. Vive a Milano. Questo è il suo primo romanzo.

L’evento comincerà alle ore 17.00, nel salone Villa Camozzi. Vi aspettiamo!