Attività nella Valle
In Val Sanagra sono numerose le testimonianze di un antico passato che si possono incontrare passeggiando tra i boschi o in paese.
Degni di nota sono i vecchi forni nei prati adiacenti a Cardano nei pressi di un agriturismo e dei mulini.
Lungo il corso del Sanagra sorgono il mulino dei Pozzi, il mulino dei Cattaneo – Guerra, il mulino della Valle con vicino il ponte a schiena d’asino nella parte bassa del fiume e i mulini Carliseppi Spinelli così caratteristici da essersi meritati un posto nello sfondo di uno dei diorami esposti al Museo di Grandola.
A poca distanza dal mulino della Valle si trova il mulino del Boggio il più antico della valle che dal 1914 divenne, come molti altri, sede di una bottega di fabbro e oggi purtroppo è in completa rovina.
Anche la Chioderia era un tempo un mulino che continuò la sua attività fino al 1820 e successivamente divenne una fabbrica di chiodi tra il 1943 e il 1966.
Un’altra importante attività presente sul territorio era quella legata alla lavorazione dei tessuti, in particolare della seta: a Grandola ed Uniti è stata attiva, per decenni, anche una filanda.