Torri e Cappelle
Il territorio dell’ecomuseo aveva grande importanza nel passato grazie alla posizione strategica; si trova infatti proprio in mezzo alla Val Menaggio: qui passava una derivazione della strada Regina, una delle principali vie di comunicazione tra Italia e nord Europa realizzata in epoca augustea. Nel medioevo fu anche costituito un vasto sistema di segnalazione per controllare il territorio e immediatamente organizzare una difesa in caso di invasione. A Grandola ed Uniti è ancora presenta un’antica torre di pietra che era parte di quel complicato ma efficace sistema. Ormai in rovina, si trova a Codogna, nel giardino retrostante villa Boccalari.
Non è l’unica torre della zona: nelle vicinanze di Villa Bagatti Valsecchi c’è anche la famosa torre Galbiati- Milano, traccia del grande parco all’inglese ottocentesco che affiancava la villa.
Passeggiando tra le vie dei borghi, poi, è inevitabile incontrare le tante cappelle e cappellette, testimonianze della religiosità popolare di un tempo. Molte di esse sono ancora in buone condizioni, anche grazie alla cura degli abitanti, come ad esempio la cappella dell’Artüs, restaurata di recente grazie al Gruppo Alpini di Grandola ed Uniti.
Cappelle presenti sul territorio: