Percorsi Proposti
La Val Sanagra rappresenta una grande ricchezza dal punto di vista archeologico-industriale, culturale e ambientale.
L’aspetto rilevante dell’Ecomuseo della Val Sanagra è l’ambiente ancora selvaggio fatto di mosaici di boschi, praterie e alpeggi. L’incantevole contesto naturalistico, le numerose testimonianze di attività tradizionali e gli antichi insediamenti rurali come Monti di Madri fanno di quest’area uno dei territori più interessanti in ambito lariano.
In particolare, il patrimonio dell’Ecomuseo si compone di numerose opere, strutture ed infrastrutture recuperate e qualificate, pubbliche e private, tra queste ricordiamo la Fornace Galli, gli alpeggi di Erba, Leveja e Logone, le calchere, il Forno e il Maglio per la lavorazione del ferro e altri opifici, la filanda, il museo etnografico della Val Sanagra, le torri, i palazzi ed edifici di arte sacra, i borghi e i nuclei storici; il giacimento carbonifero della Val Garlasca (Alpe Logone), i depositi argillosi, il Sass Corbee e il Rogolone.
In questa sezione proponiamo i percorsi principali che permettono di apprezzare la Val Sanagra in tutte queste sue sfaccettature.